8 nov 2009

Come si partecipa al Gasilario

Per partecipare alle comunicazioni del gruppo non ci sono altre "iscrizioni" necessarie a parte la registrazione del proprio indirizzo email alla nostra mailing list. E' possibile trovare diverse indicazioni per registrarsi sulla nostra pagina di servizio su yahoo gruppi.
Fattivamente, il contributo che ciascuno può dare è fondamentale per tutti, e un maggiore numero di persone disponibili a prendersi qualche compito permette una gestione sempre più leggera delle attività necessarie.


Cosa si arriva a fare in concreto?
Inizialmente è normale cominciare partecipando agli acquisti che interessano, relazionandosi con il referente relativo alla specifica fornitura che dà le indicazioni sul dove/come/quando si ordina, si paga, si ritira la merce.
Occasionalmente si partecipa agli incontri del gruppo, che non sono solo l'occasione di informarsi reciprocamente e decidere di acquisti, ma anche di creare e coltivare i rapporti interni, formarsi una "coscenza" comune, scambiarsi opinioni, proposte.
La convivialità è un elemento fondativo dei GAS, che sono altra cosa da meri gruppi di acquisto collettivo.


Nel giro di breve, quando si è entrati un po' più nel meccanismo, ciascuno può e deve individuare quello che è in grado di offrire in termini di tempo e disponibilità operative. Possono essere il più classico offrirsi come referenti per qualche genere di fornitura, o essere disponibili per le più impegnative "fasi" finali dell'acquisto (es. il ritiro della merce, lo stoccaggio temporaneo, la ridistribuzione), o ad organizzare e coordinare eventi interni (riunioni, incontri a tema) o anche esterni (banchetti informativi, gite).
Le cose, come spesso accade, sono molto più facili da farsi che da spiegarsi.


Ciascuno può trovare all'interno delle specificità proprie o del proprio stile di vita degli elementi inaspettatamente utili e preziosi per tutti gli altri, facendo esempi limitati e non esaustivi: avere capacità commerciali, informatiche, organizzative, culinarie (le ricette sono molto gradite), avere nei propri giri di lavoro il passaggio proprio nella zona di qualche fornitore distante, o intendersi di vino, di birra, di chimica, di qualsiasi processo produttivo.
Tante volte non ci si rende nemmeno conto di quante cose si sanno e si fanno che sarebbero preziose per chi si relaziona con noi, e partecipare ad un gruppo di acquisto solidale è un'ottima occasione per scoprire qualche pregio di noi stessi.