29 nov 2009

Perchè sono Vegetariano


Nella domenica in cui si svolge la "festa della norcineria" a Sant'Ilario mi sento in dovere di dover postare brevemente il percorso che mi ha portato ad essere vegetariano:

- Primo: perchè si mangia carne? Sembra banale ma, a parte casi di malattie particolari, si mangia carne SOLO per appagare un proprio piacere e non una propria necessità fisica (guardate quanto l'Istituto nazionale per la ricerca sugli alimenti e la nutrizione menziona la carne nelle sue linee guida http://www.inran.it/INRAN_LineeGuida.pdf ). Nel 2009 non c'è nessun nutrizionista e nessun medico che si possa chiamar tale che potrà negare che una dieta latto-ovo-vegetariana è nutrizionalmente carente in qualsiasi modo, anzi vi potranno dire che più carne introducete più male vi fate, vedi di segui l'ultimo articolo che ho letto su questa cosa Quotidiano Net - L'appello: "Mangiate meno carne Fa bene al corpo e al Pianeta" oppure vedi questo video di Report Mangia che ti Passa o questo Carne per tutti , guardateli sono seriamente istruttivi.

- Secondo: scusate se vi risulterà estremista ma è la realtà, se mangiar carne è solo per appagare un proprio piacere si UCCIDONO i relativi animali solo per appagare un proprio piacere... perchè oggi non ammazzano i maiali che conciano in piazza a sant'ilario? sarebbe troppo crudele? però tutti se lo pappano con il sorriso dopo...

- Terzo: prima della spinta ambientalista, che illustro dopo, io ho fatto un ragionamento terra terra così riassumibile: in Italia abbiamo tantissime varietà di cereali e legumi che NON conosciamo. Lasciamo perdere i motivi: scopriamo questa miriade di prodotti con i loro relativi utilizzi!

- Quarto: fame e sete nel mondo. L'altro giorno durante il recente congresso farsa della FAO a Roma pensavo che su questo argomento ci sta benissimo la storpiatura di una famosa frase di Kennedy: "prima di pensare quello che loro possono fare per la fame nel mondo, pensa cosa puoi fare tu per la fame nel mondo". Per riflettere :
"L'USDA (Dipartimento di Stato per l'Agricoltura degli Stati Uniti) e le Nazioni Unite dichiarano che utilizzare un ettaro di terra per allevare bovini produce circa 22 kg di proteine. Se invece lo si coltivasse a soia, lo stesso ettaro renderebbe 403 kg di proteine. La zootecnia inoltre spreca preziose risorse idriche. I biologi Paul e Anne Ehrlich fanno notare che per coltivare un kg di frumento servono 200 litri d'acqua, mentre 1 kg di carne richiede dai 20.000 ai 40.000 litri.

Ecco un altro modo di guardare al problema. Secondo il gruppo Vegfarm, un terreno di 4 ettari può "dare da mangiare" a 60 persone se viene coltivano a soia, a 24 se coltivato a frumento, a 10 se a granturco e solo a 2 se utilizzato per l'allevamento del bestiame. Negli USA, riducendo anche solo del 10% la produzione di carne si avrebbe cibo vegetale per sfamare 60 milioni di persone: così stima il nutrizionista Jean Mayer. Sessanta milioni di persone sono la popolazione della Gran Bretagna, una nazione, che, detto per inciso, potrebbe sfamare 250 milioni di persone con un'alimentazione completamente vegetale."


Seguente a questi ragionamenti è nato tutto un discorso ambientalista come avete visto già su questo blog ed è nato nel frattempo anche Gasilario...

Nessun commento:

Posta un commento