28 nov 2009

Cooperativa Agricola La Lucerna


« La storia della cooperativa di agricoltura biologica La Lucerna comincia su queste terre nel 1987. In quegli anni di biologico si parlava in qualche regione d’Europa, poco o niente in dialetto emiliano. Una storia diversa. Un’impresa diversa. Un gruppo di giovani cattolici, uomini e donne, con rapporti interpersonali che si fondano nell’adolescenza in parrocchia e nel volontariato, una visione della vita come pratica di scambio con i poveri. Ci voleva coraggio e l’hanno avuto.

La Lucerna non è un piccolo “paradiso terrestre” con buoni e laboriosi cristiani dentro che, mescolati a figli di un dio minore, danno la loro testimonianza, recintati da siepi ecologiche, dentro la struttura nobile e di antica architettura di una cascina della bassa con il vecchio silos delle granaglie. La Lucerna non è neanche soltanto un esempio. E’ una scelta di vita, un tentativo di stare nel mondo per cambiarlo dall’interno, la ricerca di un equilibrio.»**


Il Gasilario, che è nato come gruppo di persone che spesso non si conoscevano prima, e poco o nulla condividevano, ha trovato un suo primo fulcro comune proprio nel rapporto con questo fornitore, del quale condividiamo la visione e la filosofia.

Le esprimiamo con le parole di Daniele, il nostro referente della Lucerna, in una sua recente mail: "Scegliere un prodotto biologico, così come scegliere di partecipare ad un gruppo d’acquisto, non è a primo avviso una scelta di risparmio, ma è prima di tutto pensare al GUADAGNO che questo porterà alla salute dell’ambiente, dell’ecosistema, alla società, e quindi anche alla propria salute e a quella dei propri figli e delle generazioni future a cui vorremmo consegnare un mondo più pulito, più giusto e solidale."


Ci riforniamo da loro della frutta e verdura biologiche (le famose "biocasse") con periodicità quindicinale.

** frasi liberamente tratte da un articolo della rivista "Galatea European Magazine"
Sito del produttore: www.cooplalucerna.it

Nessun commento:

Posta un commento