9 nov 2009

Per il 54% degli italiani il cibo locale batte le grandi marche, lo dice un’indagine Coldiretti

La maggioranza assoluta (54%) degli italiani preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali, che battono nettamente le grandi marche, le quali si fermano al 12%. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti-Swg. Secondo l’indagine, per il 29% degli italiani la scelta tra le due tipologie di prodotto dipende dalla qualità, mentre per il 5% dal prezzo. La vittoria del prodotto legato al territorio, con il boom degli acquisti diretti dal produttore e dei mercati degli agricoltori, è confermata anche dal fatto che quasi due terzi degli italiani (65%) si sentirebbero più garantiti da un marchio degli agricoltori italiani rispetto al marchio industriale (13%) e a quello della distribuzione commerciale (8%).
Secondo la Coldiretti, la crescente attenzione alla difesa del tessuto produttivo legato al territorio nazionale è avvalorata anche dal fatto che un terzo degli italiani acquista regolarmente prodotti di originecontrollata e protetta e ben il 97% è d’accordo sulla necessità di indicare sempre il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti.
L’agricoltura italiana vanta la leadership nei prodotti tipici, con 182 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione Europea, senza contare le 4.471 specialità tradizionali censite dalle Regioni

Nessun commento:

Posta un commento