1 dic 2009

Tavola Rotonda “IL PREZZO E' GIUSTO?” Sabato 12 dicembre 2009



L'associazione Produttori biologici e biodinamici dell'Emila Romagna invita i partecipanti ai GAS della rete di Reggio Emilia:

Sabato 12 Dicembre 2009 alle Ore 14.30
in Via A. Gualerzi, 40 - Mancasale - Reggio Emilia
c/o l'Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Tutela dei Consumatori
della Provincia di Reggio Emilia

Il 26 settembre, in occasione del 1° Meeting dei GAS della Provincia di Reggio Emilia, parlando con rappresentanti di diversi gruppi di acquisto, è emerso un vivo interesse ad affrontare con i produttori biologici un tema caro ai consumatori organizzati in GAS: il prezzo giusto.
La tavola rotonda nasce con l'obiettivo di parlare di “prezzo giusto” partendo da cosa significa per un produttore esplicitare un prezzo trasparente, in modo da trovare definizioni condivise di questo concetto ed individuare un linguaggio comune fra i due attori della filiera corta: le aziende agricole biologiche ed i consumatori riuniti nei GAS.
Pro.B.E.R. è ben consapevole dell'importanza del prezzo, soprattutto in questi momenti di crisi, per i consumatori, ma è anche conscia delle difficoltà economiche in cui si dibattono i produttori agricoli che devono affrontare un forte aumento del costo delle materie prime a fronte di prezzi di vendita stabili o, in molti casi, in calo.
L'incontro è volto a capire se è possibile identificare nuove strade da percorrere assieme partendo dal prezzo giusto/trasparente, attivando così relazioni significative, anche economiche, che consentano buoni prezzi ai consumatori ed un'equa retribuzione agli agricoltori.
I relatori spiegheranno in che modo vengono fissati i prezzi dei prodotti venduti/acquistati dalle loro realtà attraverso presentazioni, ognuna delle quali avrà durata di circa 15 minuti. Seguirà poi un dibattito , facilitato dal dott. Enrico Accorsi di Pro.B.E.R..
Parleranno:
1. Goldoni Cesare dell'Az. Biogold (Parmigiano Reggiano)
2. Enea Burani della Coop La Collina di Reggio Emilia (frutta e verdura, pasta, passata di pomodoro e vino)
3. Pietro Ghirardini della Coop La Lucerna (verdura, passata di pomodoro, salse vegetali)
4. Dott. Giovanni Stanzani di Pro.B.E.R. (progetto Mangiocarnebio)
5. rappresentanti di GAS di RE su esperienze condotte direttamente con aziende che hanno applicato criteri di prezzo giusto/trasparente.
Partendo dalla constatazione che per i consumatori “solidali” il prezzo rappresenta solo uno degli elementi di scelta di un prodotto/produttore, se nel corso del dibattito ne emergerà la necessità, verrà presentato uno strumento utile a conoscere le aziende nei loro comportamenti di responsabilità sociale d'impresa, chiamato Valutazione dei Comportamenti Sociali, strumento che è già stato applicato in via sperimentale in alcune aziende del modenese e del reggiano.

Attività realizzata nell'ambito del progetto
“Azioni di supporto rivolte alle aziende agricole biologiche della Provincia di Reggio Emilia Anno 2009”

Nessun commento:

Posta un commento